3 Modi per Richiedere la Cittadinanza Italiana

Giu 10, 2019

Certe persone amano l’Italia per il cibo o lo stile di vita, altre invece necessitano di viaggiare per l’Europa per motivi di lavoro e non possono rimanere per più di 90 giorni senza un visto.

Altri ancora semplicemente ricordano la canzone italiana che la loro nonna gli cantava prima di addormentarsi e vogliono riconnettersi alle proprie origini italiane.

Per tutte queste persone, e molte altre, ci sono varie strade per ottenere la cittadinanza italiana; i metodi più comuni sono tramite discendenza, matrimonio (o unione civile) e residenza.



How to Obtain Italian Citizenship | ITALIAN CITIZENSHIP #02

#1 CITTADINANZA ITALIANA PER DISCENDENZA

Sei discendente di uno dei milioni di italiani che hanno lasciato la loro patria fra ‘800 e ‘900 per stabilirsi altrove e migliorare le proprie condizioni di vita? In questo caso è possibile che tu soddisfi i requisiti stabiliti dalla legge per richiedere la cittadinanza italiana per discendenza.

Infatti, la legge italiana è attualmente regolata secondo il principio dello jure sanguinis (termine latino che significa “diritto di sangue”). Ciò significa che un bambino nato da madre o padre italiano ha il diritto di richiedere anche la cittadinanza italiana a prescindere dal suo luogo di nascita.

Requisiti per la richiesta di cittadinanza per discendenza

I requisiti sono determinati da una combinazione di vari fattori, ed anche lo status dei genitori, nonni e perfino bisnonni influiscono su di essi. Il requisito fondamentale per essere idoneo alla richiesta di cittadinanza italiana è quello di avere almeno un avo italiano nato in Italia, senza alcun limite generazionale.

Per approfondimenti –> Cittadinanza italiana per discendenza

#2 CITTADINANZA ITALIANA PER MATRIMONIO

Se sei coniugato o legato in unione civile con un cittadino italiano esiste la possibilità che tu già possieda i requisiti necessari per richiedere la cittadinanza italiana, o probabilmente li possiederai molto presto.

Requisiti per la richiesta di cittadinanza per matrimonio

I requisiti variano a seconda del luogo di residenza e della presenza o meno di figli all’interno della coppia. 

Alle coppie residenti in Italia sono richiesti 2 anni di residenza e 2 anni di matrimonio, mentre a quelle residenti all’estero la legge richiede 3 anni di matrimonio.

In presenza di figli all’interno della coppia, entrambi i termini sono ridotti della metà.

Per approfondimenti –> Cittadinanza italiana per matrimonio

#3 CITTADINANZA ITALIANA PER NATURALIZZAZIONE

Nel caso ti sia semplicemente innamorato dell’Italia e tu abbia deciso di vivere e stabilirti qui, questa potrebbe essere l’opzione che fa al caso tuo!

Se sei ufficialmente residente in Italia da un certo numero di anni, potresti essere idoneo a richiedere la cittadinanza italiana per naturalizzazione.

Requisiti per la richiesta di cittadinanza per residenza

Anche in questo caso i requisiti possono variare anche di molto fra un caso e l’altro, e dipendono da svariati fattori, quali la tua nazionalità, la durata della tua permanenza in italia e perfino dallo status dei tuoi genitori e nonni.

Per approfondimenti –>  Cittadinanza italiana per naturalizzazione



Posso avere la doppia cittadinanza?

È importante notare che la legge italiana permette le doppie cittadinanza, quindi se anche la tua attuale cittadinanza lo permette, non sarai obbligato a scegliere fra la tua attuale cittadinanza e quella italiana, le potrai avere entrambe!

In più, il passaporto italiano è considerato fra i più potenti al mondo, quindi se ami viaggiare, oppure lo devi fare per lavoro, questo rappresenta un grande vantaggio. Inoltre, ti permette di viaggiare ovunque nell’Unione Europea.


Pensi di possedere i requisiti necessari per uno di questi percorsi?

Per determinare la tua effettiva idoneità a richiedere la cittadinanza puoi riempire e compilare il nostro questionario online, oppure contattarci inviando un’email all’indirizzo citizenship@mazzeschi.it.The initial assessment is free of charge!

La verifica iniziale è gratuita!

This post was written by Content Manager
  • Contattaci

    Per un preventivo gratuito o per informazioni generali su immigrazione/cittadinanza, compila il modulo di contatto.

    Compila il form →
  • MAZZESCHI S.r.l. - C.F e P.IVA 01200160529 - Cap.Soc. 10.000 € I.V. - Reg. Imp. Siena 01200160529 - REA SI-128403 - Privacy Notice - Cookies Policy
    Copyright © 2019 by Mazzeschi - Web Designer Alessio Piazzini Creazione siti web Firenze
  • Mazzeschi S.r.l. | Operazione/Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020
    Il progetto ITACA (ITaly Attract ChinA) è un investimento nei paesi/mercati a lingua cinese, in particolare Taiwan con l’obiettivo di accrescere le quote di mercato dell'azienda. Tramite ITACA la Mazzeschi Srl ha aperto un ufficio a Taiwan con assunzione di personale di lingua cinese, creato un sito internet in lingua cinese e partecipato a fiere e varie attività di promozione a Taiwan.

    Mazzeschi S.r.l. | Project co-financed under Tuscany POR FESR 2014-2020
    The ITACA project (ITaly Attract ChinA) is a fund to invest in Chinese-speaking countries/markets, in particular Taiwan with the aim of increasing the company's market shares. With the help of ITACA project, Mazzeschi Srl has opened an office in Taiwan and has hired a Chinese-speaking staff, created a Chinese website and participated in fairs and various promotional activities in Taiwan.