Richieste di cittadinanza italiana per residenza e per matrimonio: il termine per la concessione è ridotto da 4 a 3 anni

Ott 27, 2020

 

Il decreto legge 130/2020, in vigore dal 22 Ottobre 2020, ha riformato in parte il decreto Salvini 113/2018 e ha diminuito l’attesa per la concessione della cittadinanza italiana, passando da quattro a tre anni.

C’è stato dunque un miglioramento nelle tempistiche, ma non siamo comunque tornati ai due anni previsti prima del decreto Salvini del 2018.

Il nuove termine di 3 anni si applica alle domande presentate dal 22 ottobre in poi, mentre rimane invariato il termine di 4 anni per coloro che hanno già una istanza di cittadinanza pendente.

Inoltre:

  • rimane obbligatorio il test di lingua italiano, da superare prima dell’invio telematico della domanda;
  • il permesso di soggiorno in attesa di cittadinanza può essere convertito in permessi che consentono la svolgimento dell’attività lavorativa

 

  • Contattaci

    Per un preventivo gratuito o per informazioni generali su immigrazione/cittadinanza, compila il modulo di contatto.

    Compila il form →
  • MAZZESCHI S.r.l. - C.F e P.IVA 01200160529 - Cap.Soc. 10.000 € I.V. - Reg. Imp. Siena 01200160529 - REA SI-128403 - Privacy Notice - Cookies Policy
    Copyright © 2019 by Mazzeschi - Web Designer Alessio Piazzini Creazione siti web Firenze
  • Mazzeschi S.r.l. | Operazione/Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020
    Il progetto ITACA (ITaly Attract ChinA) è un investimento nei paesi/mercati a lingua cinese, in particolare Taiwan con l’obiettivo di accrescere le quote di mercato dell'azienda. Tramite ITACA la Mazzeschi Srl ha aperto un ufficio a Taiwan con assunzione di personale di lingua cinese, creato un sito internet in lingua cinese e partecipato a fiere e varie attività di promozione a Taiwan.

    Mazzeschi S.r.l. | Project co-financed under Tuscany POR FESR 2014-2020
    The ITACA project (ITaly Attract ChinA) is a fund to invest in Chinese-speaking countries/markets, in particular Taiwan with the aim of increasing the company's market shares. With the help of ITACA project, Mazzeschi Srl has opened an office in Taiwan and has hired a Chinese-speaking staff, created a Chinese website and participated in fairs and various promotional activities in Taiwan.