Come ottenere cittadinanza italiana per matrimonio

Mag 14, 2019

Un numero sempre maggiore di cittadini stranieri si sta attivando per presentare domanda di cittadinanza italiana, ma molti si scontrano con la complicata burocrazia italiana in fase di preparazione della domanda.

È per questo motivo, oltre che per massimizzare le possibilità di successo, che lo studio Mazzeschi offre soluzioni personalizzate per portare avanti una pratica articolata quale è quella per la richiesta di cittadinanza.

Di seguito esaminiamo i passaggi fondamentali per presentare una domanda di cittadinanza per matrimonio o unione civile.

Step 1. Compilazione del questionario informativo e verifica dei requisiti di legge

Il questionario – che chiediamo ai clienti di compilare – è frutto dell’esperienza acquisita durante anni di assistenza in questo settore.

Le informazioni ivi contenute sono necessarie ai nostri consulenti per valutare l’idoneità del richiedente alla presentazione della domanda, oltre che a personalizzare il percorso del cliente verso la domanda di cittadinanza.

Step 2. Raccolta documenti

Una volta ottenute le informazioni necessarie, i nostri esperti forniranno una lista completa dei documenti richiesti dalle autorità ai fini della domanda di cittadinanza. 

La lista documenti è lo strumento basilare per procedere con la raccolta dei documenti, i quali saranno scrupolosamente analizzati dal nostro team di consulenti.

Step 3. Legalizzazione, traduzione ed asseverazione documenti stranieri

Alcuni fra i documenti richiesti dalle autorità sono certificazioni straniere. Per questi documenti la procedura prevede la legalizzazione del certificato e la sua traduzione in italiano.

Il nostro studio offre una completa e celere assistenza in questo servizio, grazie ai traduttori certificati che fanno parte del team.

Step 4. Pagamento del contributo ministeriale

Per poter presentare la domanda di cittadinanza per matrimonio le autorità italiane richiedono il pagamento di un contributo fisso da saldare prima di inoltrare la domanda.

Su richiesta, provvediamo per conto del cliente al pagamento anticipato del contributo.

Step 5. Inoltro della domanda online

Una volta acquisiti tutti i documenti richiesti ed effettuato il pagamento, sarà possibile depositare la domanda di cittadinanza. A partire dal 2015, la domanda può essere presentata esclusivamente mediante procedura online tramite il portale dedicato del Ministero dell’Interno. 

Sarà nostra cura presentare la domanda di cittadinanza per conto del richiedente e mantenere i contatti con le autorità preposte.

Step 6. Rilascio del numero di pratica 

Entro un periodo variabile fra poche settimane e qualche mese, l’autorità competente all’esame della domanda rilascerà il codice di pratica chiamato K10/C. 

In caso di ritardi, il team Mazzeschi ed il cliente valuteranno l’opportunità di inviare solleciti.

Step 7. Appuntamento per la presentazione dei documenti ufficiali

Successivamente al rilascio del numero di pratica, il richiedente verrà contattato dall’autorità preposta e verrà fissato un appuntamento per il deposito di tutta la documentazione cartacea, in originale.

Il richiedente dovrà presentarsi in persona all’appuntamento con l’autorità competente; nel caso si tratti di Prefettura italiana, il nostro studio offre un servizio di accompagnamento da parte di esperti del settore.

Step 8. Aggiudicazione della cittadinanza 

Al termine dell’esame della domanda, ove favorevole, al richiedente sarà concessa la cittadinanza italiana.

Questa comunicazione, così come le altre inviate dalle autorità competenti, verranno ricevute e gestite dal nostro team; il cliente ne sarà tempestivamente informato dal proprio consulente, senza doversi preoccupare di interagire con le autorità italiane.

Step 9. Giuramento e finalizzazione dell’acquisto della cittadinanza

L’ultimo passo da compiere nel procedimento per l’acquisizione della cittadinanza italiana è la sua formalizzazione con il giuramento, nonché la sua registrazione presso l’autorità competente.

Il richiedente deve rendere il giuramento di persona, ma il team Mazzeschi lo guiderà step by step nei rapporti con le autorità.


Per ulteriori informazioni sulle domande di cittadinanza per matrimonio o unione civile è possibile consultare il nostro articolo dedicato a questo argomento.Cittadinanza Italiana per Matrimonio o Unione Civile

Pensi di possedere i requisiti richiesti per la domanda di Cittadinanza Italiana per Matrimonio o Unione Civile?

Per conferma, puoi contattarci riempiendo il nostro questionario online, oppure inviando una e-mail a citizenship@mazzeschi.it. Prenota una call con uno dei nostri consulenti per scoprire se si è idonei a richiedere la cittadinanza italiana al seguente link: https://calendly.com/studiomazzeschi/citizenship-by-naturalization-30mins

  • Contattaci

    Per un preventivo gratuito o per informazioni generali su immigrazione/cittadinanza, compila il modulo di contatto.

    Compila il form →
  • MAZZESCHI S.r.l. - C.F e P.IVA 01200160529 - Cap.Soc. 10.000 € I.V. - Reg. Imp. Siena 01200160529 - REA SI-128403 - Privacy Notice - Cookies Policy
    Copyright © 2019 by Mazzeschi - Web Designer Alessio Piazzini Creazione siti web Firenze