Trasferimento Intrasocietario di Dirigenti, Lavoratori Specializzati & Lavoratori in Formazione

Apr 05, 2019

Con il Decreto Legislativo 29 dicembre 2016, n. 253 si è dato attuazione alla direttiva 2014/66/UE sulle condizioni di ingresso e soggiorno di dirigenti, lavoratori specializzati, lavoratori in formazione stranieri nell’ambito di trasferimenti intra-societari e si sono introdotti gli articoli 27-quinquies e 27-sexies nel Testo Unico Immigrazione (D. Lgs. 25 luglio 1998, n. 286).


Per trasferimento intra-societario si intende il distacco temporaneo del lavoratore da un’impresa estera – da cui lo straniero è assunto da almeno tre mesi – ad una società ospitante con sede in Italia appartenente alla stessa impresa o allo stesso gruppo di imprese. Per i dirigenti ed i lavoratori specializzati la durata massima del trasferimento è di 3 anni, mentre per i lavoratori in formazione 1 anno. Tra la fine della durata massima del trasferimento e la presentazione di una nuova domanda per lo stesso straniero devono intercorrere almeno tre mesi.

IL PROCEDIMENTO IN POCHI PASSI:

    null
  1. La società ospitante invia DOMANDA di NULLA OSTA online tramite il portale del Ministero dell’Interno;
  2. Preparazione dei DOCUMENTI (prova di affiliazione tra le società, lettera di distacco riportanti le condizioni del trasferimento; etc.)
  3. Il lavoratore inoltra DOMANDA di VISTO LAVORO presso il consolato italiano avente giurisdizione sull’indirizzo di residenza all’estero;
  4. INGRESSO in ITALIA del lavoratore che entro otto giorni dichiara la propria presenza allo sportello unico per l’immigrazione che ha rilasciato il nulla osta ai fini del rilascio del permesso di soggiorno (permesso ICT).

I dirigenti, lavoratori specializzati o lavoratori in formazione titolari di un permesso ICT rilasciato da altro Stato membro (articolo 27-sexies) che si rechino in Italia nell’ambito di un trasferimento intra-societario possono soggiornare e lavorare per periodi inferiori a novanta giorni in 180 senza alcuna formalità se non la dichiarazione di presenza entro otto giorni dall’ingresso. Per trasferimenti superiori a 90 giorni, l’azienda ospitante deve richiedere il nulla osta e il lavoratore il permesso di soggiorno (permesso Mobile ICT) .


Se stai cercando un valido supporto per le pratiche di immigrazione e trasferimento di personale in Italia, contattaci per una consulenza iniziale gratuita compilando il modulo online, o invia un’email all’indirizzo mm@mazzeschi.it. I nostri consulenti ti ricontatteranno a breve via e-mail. In casi complessi la consultazione potrebbe essere soggetta a costi che verranno poi detratti dal costo totale se verremo incaricati di gestire la pratica.

Web Content Manager

This article is posted by Mazzeschi Web Content Manager. Should you need any further information, please do not hesitate to contact at info@mazzeschi.it. Follow us on social media @StudioMazzeschi to receive latest updates.

  • Contattaci

    Per un preventivo gratuito o per informazioni generali su immigrazione/cittadinanza, compila il modulo di contatto.

    Compila il form →
  • MAZZESCHI S.r.l. - C.F e P.IVA 01200160529 - Cap.Soc. 10.000 € I.V. - Reg. Imp. Siena 01200160529 - REA SI-128403 - Privacy Notice - Cookies Policy
    Copyright © 2019 by Mazzeschi - Web Designer Alessio Piazzini Creazione siti web Firenze
  • Mazzeschi S.r.l. | Operazione/Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020
    Il progetto ITACA (ITaly Attract ChinA) è un investimento nei paesi/mercati a lingua cinese, in particolare Taiwan con l’obiettivo di accrescere le quote di mercato dell'azienda. Tramite ITACA la Mazzeschi Srl ha aperto un ufficio a Taiwan con assunzione di personale di lingua cinese, creato un sito internet in lingua cinese e partecipato a fiere e varie attività di promozione a Taiwan.

    Mazzeschi S.r.l. | Project co-financed under Tuscany POR FESR 2014-2020
    The ITACA project (ITaly Attract ChinA) is a fund to invest in Chinese-speaking countries/markets, in particular Taiwan with the aim of increasing the company's market shares. With the help of ITACA project, Mazzeschi Srl has opened an office in Taiwan and has hired a Chinese-speaking staff, created a Chinese website and participated in fairs and various promotional activities in Taiwan.