Permesso di soggiorno per attesa cittadinanza

Ago 18, 2023

Sapevate che esiste una categoria di permesso di soggiorno per “attesa cittadinanza”?

Tra coloro che richiedono la cittadinanza italiana, molti sono interessati al permesso di soggiorno per attesa cittadinanza. Tuttavia, per richiedere questo tipo di permesso, il richiedente deve stabilire la propria residenza in Italia.

Quindi, se chi richiede la cittadinanza italiana è interessato a ottenere questo tipo di permesso di soggiorno, deve fare attenzione alle possibili conseguenze che possono derivare dallo stabilire la propria residenza in Italia, in quanto:

  • La residenza non può essere temporanea. Se si accerta che la residenza è fittizia (come è successo recentemente a 600 cittadini brasiliani che hanno ottenuto la cittadinanza a Nettuno, città vicino Roma) la cittadinanza può essere revocata;
  • Di conseguenza, l’ottenimento della residenza può essere un’opzione solo se si intende trasferirsi stabilmente in Italia.
  • Inoltre, prendere la residenza in Italia, anche per un breve periodo, può comportare alcuni obblighi fiscali.

Detto questo, vediamo come funziona il permesso di soggiorno per attesa cittadinanza.

Permesso di soggiorno per attesa cittadinanza

Se avete i requisiti per ottenere la cittadinanza italiana, potete richiedere il permesso di soggiorno per attesa cittadinanza.

Innanzitutto, è necessario confermare la propria idoneità alla cittadinanza. In seguito, dovrete assicurarvi di avere tutti i documenti e i certificati richiesti, debitamente legalizzati e tradotti. Una volta completate queste due fasi, dovrete recarvi in Italia.

Una volta arrivati in Italia, dovrete presentare la domanda di registrazione della residenza anagrafica presso il Comune. Siate consapevoli che per questa fase vi sarà richiesto di presentare anche un contratto di locazione di almeno un anno insieme ad altri documenti richiesti.

Una volta confermata la residenza, il passo successivo consisterà nel presentare la domanda di cittadinanza e la relativa documentazione presso il Comune competente.

Una volta presentata la domanda di cittadinanza, il passo successivo sarà quello di richiedere il permesso di soggiorno “per attesa cittadinanza” presso l’Ufficio Postale.


Abbiamo Desks Multilingue Inglese, Italiano, Giapponese, Cinese, Spagnolo, Arabo e un team di consulenti e avvocati specializzati in diritto per l’Immigrazione e Cittadinanza italiana.

  • Contattaci

    Per un preventivo gratuito o per informazioni generali su immigrazione/cittadinanza, compila il modulo di contatto.

    Compila il form →
  • MAZZESCHI S.r.l. - C.F e P.IVA 01200160529 - Cap.Soc. 10.000 € I.V. - Reg. Imp. Siena 01200160529 - REA SI-128403 - Privacy Notice - Cookies Policy
    Copyright © 2019 by Mazzeschi - Web Designer Alessio Piazzini Creazione siti web Firenze